La Storia

L'istituto Comprensivo “Alvaro–Gobetti” è stato costituito durante l’anno scolastico 2018/2019, in seguito alla riforma per il dimensionamento delle istituzioni scolastiche, che ha visto l’accorpamento della Scuola Secondaria di I grado “Alvaro-Modigliani” con la Direzione Didattica “Gobetti”. L’Istituto fa parte della Circoscrizione II della Città di Torino ed è collocato nel quartiere Mirafiori Nord. La zona si è sviluppata verso la seconda metà del Novecento con le masse provenienti dall’Italia Meridionale grazie allo straordinario sviluppo industriale, a malapena supportato dalla popolazione locale. La maggiore richiesta di manodopera fece sì che ingenti masse di persone si riversassero in città e ciò si tradusse in un’immediata crescita della popolazione torinese.

La Storia della scuola

Il nostro istituto nasce nell'a.s. 2018/2019